Situato nel comune di Campsas a nord di Tolosa nel Frontone AOC, Château Bouissel estende il proprio dominio su 18 ettari in agricoltura biologica. Essendo la tenuta situata su un appezzamento agricolo isolato poiché circondato da un bosco, le viti non sono state influenzate da altre coltivazioni nelle vicinanze per più di 100 anni. È stato nel 2019, sostenuto da suo cognato Sylvain Thomas, che Luc Flores ha deciso di acquistare questa tenuta e darle nuova vita. La tenuta incorpora alcuni principi di biodinamica e lavora con uva Négrette, chiamata anche Folle Noire o Pinot St Georges. L’azienda predilige il lavoro manuale: sollevamento, sfogliatura, disboscamento, potatura e raccolta vengono eseguiti a mano. La tenuta offre vini rossi con tannini morbidi, aromi di muschio, carne fresca, cuoio e spezie ottenuti da cuvée monovitigno o in assemblage, ma anche un rosé fresco e piacevole e alcuni bianchi profumati.
CAPCIéra
Négrette/Syrah
Boulbenes – Terreno composto da sabbia, limo argilloso rossastro e ciottoli, tipico
dell’Aquitania.
Da 4 a 6 mesi in cisterne di cemento
Aromi di frutti rossi freschi, liquirizia, fiori e spezie. Vino equilibrato, rotondo e fruttato.
Un vino perfetto per accompagnare i momenti più leggeri. Questo Vintage sviluppato su “frutta e freschezza» è l’abbinamento ideale per delle tapas e per la cucina tradizionale.
Négrette/Syrah
Boulbenes – Terreno composto da sabbia, limo argilloso rossastro e ciottoli, tipico dell’Aquitania.
Affinamento in tini di acciaio per 5 mesi
Questo vino si caratterizza per la sua complessità aromatica, il sapore floreale e fruttato.
Al palato è fresco e rotondo con ottima persistenza.
Lo apprezzerete con aperitivi, antipasti, tapas, affettati/salumi, grigliate, pesce e formaggi. Questo rosato gastronomico/alimentare può essere apprezzato non solo in estate ma durante tutto l’anno.
EMMA
le beau vin
Négrette/Syrah/Malbec/Cabernet-Sauvignon
Ghiaioso/Boulbenes – Terreno composto da sabbia, limo argilloso rossastro e ciottoli, tipico dell’Aquitania.
2 anni in cisterne di cemento
Vino fresco e fruttato che dona un’istantanea sensazione fresca e deliziosa.
Accompagnare con: tapas, verdure, carni. Lo gusterete come accompagnamento di pollame arrosto, piatti esotici e formaggi dolci.
Négrette/Syrah/Malbec
Ghiaioso
1 anno in botte di rovere poi 2 anni in cisterna di cemento
Vino potente, rotondo e molto armonico al cui attacco rotondo e setoso segue una pienezza al palato con tannini ben amalgamati.
Perfetto da abbinare a carni rosse alla griglia, arrosti o selvaggina. Ottimo anche abbinato ad una cucina esotica o orientale.
2019
chemin faisan
le bouissel
Négrette/Syrah/Malbec
Ghiaioso
1 anno in botte di rovere poi 2 anni in cisterna di cemento
Questo vino sprigiona aromi di frutta nera (ribes nero, more), spezie e pan tostato. Vino potente, rotondo e molto armonico al cui attacco rotondo e setoso segue una pienezza al palato con tannini ben amalgamati. Il nostro top di gamma.
Perfetto da abbinare a carni rosse alla griglia, arrosti o selvaggina. Ottimo anche abbinato ad una cucina esotica o orientale.
Gewurztraminer 47%/Riesling 50%/Muscat 3%
Terreno ghiaioso in pendenza. Parcellare.
Affinamento in tini di acciaio per 6 mesi
Vino bianco secco con profumi di frutta a polpa bianca. Al palato e’ rotondo e con aromi di frutta a polpa gialla, un finale fresco con note al limone e note esotiche di ylang-ylang e litchi.
Un vino piacevole da accompagnare con asparagi o antipasti asiatici, tempura di gamberi o anche alcuni formaggi a pasta pressata. Servizio: tra 8 e 10°C.